Responsabilità degli Enti
Modelli Organizzativi 231/2001: Disegno, implementazione e aggiornamento
Il Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 è uno strumento indispensabile per le aziende che desiderano proteggersi dai rischi di natura penale e assicurarsi una gestione improntata all’etica e alla legalità.
ADvisory fornisce un servizio completo di consulenza per la progettazione, l’implementazione e l’aggiornamento del Modello 231, adattandolo alle specifiche necessità dell’azienda e del settore di appartenenza.
Con l’adozione del Modello 231/2001, l’azienda dimostra un forte impegno per l’etica e la trasparenza, rafforzando il proprio valore e posizionamento anche in termini di Sostenibilità. Tale sistema, infatti, non solo tutela il business da reati e sanzioni, ma assicura anche una protezione legale solida, evitando conseguenze dannose sia sul piano processuale, ma anche finanziario e reputazionale.
I nostri servizi relativi ai Modelli 231 includono:
- Mappatura dei rischi – Risk Assessment: Identificazione e valutazione dei rischi penali e operativi per l’azienda.
- Predisposizione e aggiornamento del Modello 231: Redazione del Modello Organizzativo su misura.
- Procedure Anticorruzione: Realizzazione di procedure dedicate alla prevenzione della corruzione, in linea con le normative nazionali e internazionali e con i migliori standard del settore.
- Organismo di Vigilanza (OdV): Supporto alla costituzione e alla gestione delle attività dell’OdV, organismo responsabile di verificare l’efficacia del Modello 231 e di vigilare sul rispetto delle procedure interne.